© Copyright Reserved 2023
L'idea è di due giovani coniugi salentini, Gabriele e Giovanna, con alle spalle una tradizione di famiglia nel campo calzaturiero che decidono di specializzarsi nella lavorazione artigianale di sandali in cuoio rigorosamente made in Italy.
"Le Salentine" rappresentano il prodotto artigianale per eccellenza, ideato e costruito sul territorio salentino utilizzando materiali di prima qualità.
Nella silenziosa periferia di Lecce, Silvia, architetto e designer, progetta borse eco-chic unendo la salvaguardia per l'ambiente all'artigianato salentino.
Il risultato è un prodotto giovane, colorato, fatto di plastiche riciclate e decorato con vecchi nastri, nappe e pregiati merletti tipici della cultura salentina.
Un Atelier in cui si incontrano tradizione, artigianato di ricerca e design.
In questo spazio creativo il giovane artista Donato Potenza trasforma in veri e propri oggetti di design le caratteristiche Luminarie che fin dall'infanzia ci riportano alle feste Patronali tipiche della tradizione Pugliese/Salentina e riconosciute in tutto il mondo per la loro grandezza e i colori che illuminano le sere d'estate.
La bottega della Fam. Branca nasce nel lontano 1987 nel cuore del centro storico di Tricase.
Il maestro ceramista Agostino porta avanti ancora oggi con passione e dedizione il suo laboratorio sperimentale di tecnica e ricerca stilistica della ceramica con l'ausilio di tutta la famiglia.
Le sue opere sono esempio di autentica produzione artigianale, quel made in Italy che ha saputo attirare l'attenzione anche di grandi case di moda che hanno inserito i suoi prodotti nelle loro collezioni.
La curiosità di trasformare, lavorare e modellare le materie prime che il territorio Salentino gli ha messo a disposizione hanno fatto in modo che quella passione nata fin da bambino permettese a Fabio di dare vita a delle vere e proprie opere d'arte, dei pezzi unici nati delle sue idee o commissionati da chi vuole personalizzare la propria casa.
Un esempio di artagianalità, amore per la propria terra e le sue tradizioni.
Il professor Mario Di Donfrancesco dirige il laboratorio di statuaria sacra e restauro della cartapesta La bottega dell'arte, sito in Lecce, fin dal 1980.
Diplomato presso l'Accademia delle Belle Arti di Lecce, dirige il corso di Cartapesta presso la scuola d'arte "E. Maccagnani" di Lecce. Gestisce inoltre corsi professionali sull'arte della cartapesta per conto della Regione Basilicata.
Il laboratorio è abilitato dalla Sovrintendenza alle Belle Arti al restauro delle opere in cartapesta e legno.